© Pondgazze
Xèro

Xèro è un pianeta in prevalenza acquatico sotto il dominio della Casata dei Malaspina.
Nel pianeta la piu' grande città e' Neo Venezia, che e' anche la Capitale, il centro del potere dei Malaspina. Sorgono poi altre tre citta' minori e vari piccoli borghi sparsi per il pianeta, di norma vicino alle poche isole che, per lo piu', sono utilizzate per le coltivazioni o per i giardini della Nobiltà. Salvo rare eccezioni i palazzi sorgono infatti direttamente dalle acque, anche per risparmiare le poche terre emerse.
Prima della Guerra contro le Macchine il pianeta era abitato da una popolazione ormai estinta. Allora era un pianeta con molta meno acqua, ma le macchine fecero precipitare un'enorme luna di ghiaccio sul pianeta, causando un aumento del livello delle acque impressionante e un cataclisma che spazzo' via la precedente civiltà
Circa 1.000 anni fa, un erudito di nome Marco Polo Malaspina, che millantava origini terrestri, trovò una preziosa informazione per l'Imperatore. Per ringraziarlo l'imperatore gli donò il pianeta di Xèro e le risorse per iniziarne la colonizzazione.
Fu l'inizio della Casata Malaspina che, da allora, fonda il suo potere sulla Conoscenza.
Con il passare dei secoli i Malaspina hanno consolidato la loro fama come Casata Minore molto affidabile per quel che riguarda il Sapere. In ognuna delle poche citta' del pianeta sorgono numerose bibloteche, spesso tematiche, il cui accesso e' rigidamente controllato. Queste, unite ad altre bibloteche segrete, formano quello che e' noto come l'Archivio Malaspina, una delle raccolte cartacee piu' importanti dell'Imperium.
Recentemente pero' i Malaspina hanno pianificato una loro scalata all'Elemstraad, e per farlo stanno specializzandosi in un altro tipo di ricerca del sapere, quello dei Segreti.
Neo Venezia

Capitale del Regno, Neo Venezia mostra ai visitatori giunti in cerca del sapere una facciata da sogno.
Costruita richiamandosi all'antica citta' terrestre di Venezia, i suoi palazzi sorgono letteralmente sulle acque.
La bellezza della zona dei Palazzi Governativi e' stata piu' volte dipinta da famosi pittori contemporanei.
Il complesso di cupole che si erge al centro, Le Cupole dei Mari, e' la sede dei principali uffici legati al Governo di Xèro, mentre poco lontano sorge la Torre del Doge, un'incredibile grattacielo che sembra congiungere il mare col cielo.
Le Cupole dei Mari e la Torre del Doge
I ricercatori stranieri e i pochi (ma facoltosi) turisti sono pero' abilmente tenuti alla larga dai bassi fondi della città, zone degradate dove vive la popolazione piu' povera in fatiscenti palafitte di legno. Alcuni artisti, comunque, trovano splendidi anche questi scorci, pregni di un decadentismo che richiama l'ombra degli sfarzi perduti della civiltà Terrestre.
Vicino alle remote isole minori si sono sviluppati piccoli borghi marittimi e, distaccati da essi ma sempre in zona, sorgono le Case di Campagna, le dimore della Nobilta' di Campagna, quella a cui spesso sono affidate le supervisioni di questi remoti eremi.

In questi luoghi vigono le tradizioni e le usanze piu' arcaiche, spesso legate a concetti di famiglie e tradizioni che si rifanno a quelli della Nobilta' Veneziana, Italiana ma in generale Terrestre, forti anche delle conoscenze contenute nell'Archivio Malaspina.
Casa di Campagna della Famiglia di Matilde Malaspina
Sepolte dagli Oceani si trovano i resti di un'antica civilta' su tutto il pianeta. Sono i resti dell'antica civiltà di Xèro, estintasi durante la guerra contro le Macchine a seguito della Luna di Ghiaccio precipitata sul pianeta.
Alcune di queste si trovano a centinaia di metri sotto l'attuale livello dei mari, altre a poche decine di metri. Alcune di queste rovine sono note e studiate, altre sono ancora sconosciute e potrebbero celare antichi saperi come mortali pericoli. Andare alla scoperta delle Rovine Sommerse non è un'attività per tutti, e negli ultimi mille anni non pochi sono periti in questa ricerca del sapere.
I Malapsina amano classificare qualisasi cosa, documentarla e tenere questo sapere negli archivi. Nell'arco di mille anni questa analisi e' stata svolta anche sui vari tipi di creature acquatiche di Xèro, gli unici esseri vivienti che sono riusciti a sopravvivere al cataclisma.

Nel corso dei secoli, comunque, e' nata tra i cittadini una leggenda riguardante un'antica quanto pericolosa creatura marina che dimora nelle profondità degli Oceani, il Re degli Abissi. I Malaspina stessi scherzano su questa leggenda, ma i ceti piu' poveri sono profondamente timorosi per quest'essere, e nel tempo sono sorti anche riti scaramantici che i cittadini piu' umili sono soliti seguire quando devono affrontare lunghi viaggi in mare.
Una rappresentazione del Re degli Abissi ad opera di un pittore locale

Quello che e' certo e' che nessuno ha mai visto il Re degli Abissi, o quantomeno e' riuscito a rimanere vivo per raccontarlo. Non vi sono dunque prove che supportino questa leggenda ... ma i piu' saggi sanno che in ogni leggenda c'e' sempre un fondo di verità.
Altra rappresentazione del Re degli Abissi